Territorio
I comuni interessati dal Programma “Valutazione epidemiologica dello stato di salute della popolazione esposta a processi di raccolta, trasformazione e smaltimento dei rifiuti urbani nella regione Lazio” (programma ERAS) sono 33 così suddivisi:
- Provincia di Frosinone – 10 comuni
- Provincia Latina – 2 comuni
- Provincia di Roma – 18 comuni
- Provincia di Rieti – 0 comuni
- Provincia di Viterbo – 3 comuni
La popolazione complessiva residente nel 2008 è pari a 3 537 410 abitanti, di cui 2 721 558 ricadono nel comune di Roma, e risulta così suddivisa.
Uso del suolo
Il territorio dei comuni coinvolti nel programma presenta una prevalenza di aree agricole e naturali (fonte: Carta Uso del Suolo Regione Lazio, 2003).
Le attività economiche presenti nei comuni interessati dal programma coinvolgono complessivamente 1.008.233 addetti. Una significativa quota degli addetti è costituita da quelli presenti nel comune di Roma.
Considerando i corpi idrici di riferimento definiti dalla Regione Lazio ai fini della tutela delle acque, nelle aree interessate dal Programma ERAS, sono presenti i fiumi principali riportati nel grafico successivo.
Aree naturali
Nell’area dei comuni oggetto del programma ERAS sono presenti aree naturali sottoposte a vincoli di tutela per una superficie complessiva pari a circa 1 517 ettari.
Qui è possibile consultare e scaricare il Volume 2 del Rapporto Epidemiologia, Rifiuti, Ambiente e Salute nel Lazio.