Metodologia
Uno degli obiettivi del programma ERASLazio è quello di verificare l’ipotesi che la residenza nei pressi degli impianti per il trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU) della regione Lazio possa costituire un fattore di rischio per la salute delle popolazioni esposte. Gli effetti sulla salute della popolazione esposta agli impianti ad oggi esistenti sono misurabili sia nel breve termine (esiti riproduttivi, malformazioni congenite, ricoveri ospedalieri per cause respiratorie e cardiovascolari), sia nel lungo termine (mortalità, incidenza di tumori).
Il disegno e la metodologia degli studi epidemiologici
Nel triennio di attività del progetto ERASLazio sono stati condotti i seguenti studi epidemiologici:
Questo studio analizza la mortalità per causa e la frequenza di ospedalizzazione di sottogruppi di popolazione (coorti) residenti a varia distanza dalle nove discariche oggetto del programma ERASLazio (Malagrotta (Roma), Borgo Montello (Latina), Cecchina (Albano Laziale), Cupinoro (Bracciano), Fosso Crepacuore (Civitavecchia), Colle Fagiolara (Colleferro), Inviolata (Guidonia Montecelio), Cerreto (Roccasecca) e le Fornaci (Viterbo). Sono utilizzati appositi indicatori di esposizione.
Il presente studio ha lo scopo di analizzare gli effetti sulla mortalità e sulle ospedalizzazioni della coorte di persone che vivono entro sette chilometri dall’area impiantistica di Malagrotta, che comprende una discarica, un inceneritore e una raffineria.
Questo studio analizza i seguenti eventi della gravidanza: rapporto tra sessi alla nascita, nascite gemellari, nascite pretermine, piccoli per età gestazionale e basso peso alla nascita nei nati a termine da donne residenti a varia distanza dalle discariche e dagli impianti di termovalorizzazione e gassificazione presenti nella regione Lazio.
Lo scopo di questo lavoro consiste nel valutare la morbosità e mortalità dei i lavoratori dell’Azienda Municipalizzata Ambiente del comune di Roma e della discarica di Malagrotta.
Questo studio analizza la frequenza di ospedalizzazione per patologie dell'apparato cardiovascolare e di quello respiratorio per i sottogruppi di popolazione (coorti) residenti intorno ai TMB di Roma Salaria e Roma Rocca Cencia utilizzando appositi indicatori di esposizione