Produzione

Nella Regione Lazio nel 2008 sono state prodotte oltre 3,3 milioni di tonnellate di rifiuti urbani, con una produzione pro capite media di 601,7 kg/abitante. Un dato, quest’ultimo, che colloca la Regione tra le prime 5 per produzione pro capite.

Quasi il 77 per cento della produzione è concentrata nella provincia di Roma dove si registra anche il livello più alto di produzione pro capite (648 kg/ab/anno).

Le provincia di Roma, insieme a quella di Latina, presentano valori di produzione pro capite abbastanza elevati rispetto al panorama nazionale, collocandosi rispettivamente al 21-esimo e al 28-esimo posto rispetto alle province capoluogo di regione. Diverso il caso delle province di Viterbo, Rieti e Frosinone, che registrano invece valori di produzione pro capite inferiori alla media nazionale.

Nel periodo 1996-2008 la produzione di rifiuti nella Regione è passata da 2,5 milioni di tonnellate a 3,3 con un andamento irregolare: mentre nel primo quinquennio si è registrato una crescita media del 3,7 per cento annuo, nel periodo 2002-2003 la produzione di rifiuti urbani è diminuita, per riprendere a ricrescere nell’anno successivo, seppur a ritmi più contenuti.

La crescita della produzione dei rifiuti risente del profilo di crescita della provincia di Roma e, all’interno di tale area, del comune di Roma.

 

Fonte: Piano di gestione dei rifiuti della Regione Lazio, 2011